Vogatore da casa

Obiettivo di questo articolo è quello di presentare i migliori vogatori da casa presenti attualmente sul mercato, affinché da amante del fitness tu possa sapere qual è l’attrezzo che fa al caso tuo quando si tratta di far lavorare in maniera completa cosce, glutei, braccia, addominali, pettorali, schiena e spalle. 

Prima di segnalarti il nostro elenco, presentiamo una panoramica generale su uno degli strumenti di fitness più apprezzati.

A cosa serve il vogatore

Noto anche come remoergometro, il vogatore è un attrezzo in grado di riprodurre alla perfezione il gesto che il canottiere effettua in canoa, consentendo di allenare in maniera completa tutto il corpo.

Vogatore come usarlo

Al fine di utilizzare il vogatore in maniera corretta, devi tenere presente che i movimenti devono essere eseguiti in maniera coordinata, affinché tu possa evitare scompensi. Questo vuol dire che sia le gambe che le braccia vanno utilizzate con la stessa frequenza.

Detto ciò, per l’esecuzione corretta degli esercizi, devi assumere sempre la posizione più adatta, in modo che i movimenti siano quelli giusti. Quindi, le braccia devono essere ben distese, la schiena deve essere dritta e poi leggermente piegata in avanti e le gambe devono piegarsi, seguendo un ritmo contrario ma al tempo stesso costante.

Per tonificare i glutei, è sufficiente piegare le gambe, portandole al petto e, al fine di accentuare lo sforzo, sollevare appena i talloni. Per la schiena, la presa rovesciata è l’esercizio più utile: ti basta afferrare la manopola del remo con il palmo della mano verso l’alto e tenere le mani distanziate dal remo.

Per rafforzare bicipiti e tricipiti, il remo va tirato verso il petto ed i gomiti vanno tenuti bassi; infine, per i pettorali, le gambe devono essere ferme e i remi vanno tirati in direzione del petto.

Così, utilizzerai il vogatore in maniera corretta.

Vogatore benefici

I benefici che scaturiscono da un costante allenamento tramite il vogatore sono davvero molteplici: dato che la quasi totalità dei muscoli viene stimolata, questo strumento di fitness è in grado di apportare un netto miglioramento della forma fisica anche in tempi rapidi. Se ad esempio intendi dimagrire, il vogatore da casa è lo strumento adatto a te, in quanto non sei obbligato ad andare tutte le volte in palestra per allenarti.

Lo stesso discorso è valevole nella circostanza in cui tu intenda tonificare la tua muscolatura, perché ti sei accorto che ultimamente sei un po’ fuori forma. Allenandoti a casa ed in tutta comodità con il vogatore, ritroverai lo slancio perduto in men che non si dica 🙂

Vogatore quanti minuti?

Le tempistiche di allenamento dipendono strettamente dalla propria condizione fisica e soprattutto dalla dimestichezza che si ha con questo arnese di fitness. Perciò, presentiamo in rapida carrellata piani di esercizi che puoi seguire con il vogatore

Esercizi novizi: se sei alle prime armi con il vogatore, è scelta saggia partire con la remata a trazione latina. L’obiettivo primario in questo caso sarà infatti quello di smaltire chili superflui, magari accumulati per uno stile di vita troppo sedentario. Inizia la sessione di allenamento, preparandoti al meglio con qualche minuto di stretching, in modo da partire col piglio giusto. Passa poi a 10 minuti di remata leggera. Quando sei entrato su di giri, effettua 5 minuti di remata leggera. Quando senti di aver dato il massimo, ritorna alla remata leggera per 10 minuti e concludi l’allenamento con uno stretching defaticante di 5 minuti.

Esercizi se sei già allenato: se utilizzi il vogatore come minimo un paio di volte a settimana, lo scopo principale del programma di allenamento sarà quello di rendere più tonica la muscolatura. Prepara il tuo corpo al meglio con i classici 5 minuti di stretching e parti subito con una decina di minuti di remata leggera. Quando senti di essere nel pieno delle tue forze, è giunto il momento di intensificare gli esercizi, passando a 15 minuti di remata impegnativi. Allena bicipiti, tricipiti, spalle, pettorali e schiena. Quando senti di aver dato il massimo delle energie, decelera e passa a 5 minuti di remata leggera. Concludi la sessione, infine, con 5 minuti di stretching.

Esercizi per professionisti: se oramai sei abituato ad allenarti da anni più volte a settimana con il vogatore, lo scopo centrale delle sessioni di allenamento sarà quella di rendere i muscoli delle braccia, delle gambe e i pettorali ancora più scolpiti. Dopo l’avvio basato sui 5 minuti di stretching, è la volta della remata leggera per 10 minuti massimo. In seguito, intensifica gli sforzi, passando a 20 minuti di remata a massima intensità, allenando tutti i muscoli del corpo. Successivamente, inizia gradualmente a decelerare, passando a 10 minuti di remata abbastanza intensa, a 5 leggera e infine a 5 minuti di stretching.

Gli esercizi glutei così come gli altri da effettuare con il vogatore non è che per forza di cosa devono essere eseguiti alla lettera. In fase di allenamento, a prescindere dal tuo stato di forma, nulla ti proibisce di effettuare delle variazioni, se lo ritieni utile.

Quale vogatore per casa

Di tipologie di vogatori ce ne sono a iosa. Ci soffermeremo sul vogatore da casa e sul vogatore pieghevole. In sintesi, il vogatore da casa è considerato all’unisono la più valida alternativa per allenare la resistenza e la forza. Il tutto, senza bisogno di uscire dalle quattro mura domestiche.

Vanno per la maggiore, in quanto ti consentono di rigenerare i muscoli a seguito di lesioni, tanto è vero che i vogatori domestici sono consigliati in caso di riabilitazione. Sempre in quest’ottica, l’impatto di un vogatore da casa sulle articolazioni dei fianchi e delle ginocchia è pari a zero. Anche le ossa, rafforzandosi, ne traggono benefici.

Ma non è tutto, dato che standotene seduto sul sellino vogatore puoi portare a termine una sessione di allenamento complementare, se magari sei un professionista abituato a partecipare a gare, ma sei fuori forma. Infine, la possibilità di generare esercizio cardiovascolare fa lavorare tutti i muscoli, anche se la remata non è particolarmente intensa. 

Vogatore pieghevole

Il comfort di un vogatore sta anche nel poterlo piegare in tutta comodità. Specialmente, le versioni destinate ai novizi sono quelle facilmente richiudibili. Anche perché lo scopo è quello di ridurre gli ingombri, piegandolo a fine utilizzo.

La possibilità di ripiegarlo in verticale, al fine di poterlo posizionare dietro ai mobili o di sistemarlo in altri angoli della casa è di sicuro cosa assai pratica.

Vogatore prezzi

Quanto costa effettivamente un vogatore da casa? Dipende da tutta una serie di fattori: materie prime, dimensioni, funzioni, tecnologia hardware. In linea di massima si va dai 150 e rotti euro per i modelli destinati ai principianti agli oltre 2.000 euro per i vogatori ad acqua di tipo professionale. Capitolo a parte per il vogatore Technogym che sfiora i 3.500 euro di prezzo.

Quale vogatore comprare?

Passiamo ora al focus centrale dell’articolo. Ti segnaliamo una dozzina di vogatori.

V-Fit Tornado Air

Un vogatore made in Taiwan, particolarmente apprezzato dai novizi e dagli esperti per via di una struttura tutto sommato compatta e per dimensioni nella norma: 24 kg di peso, dimensioni da 212 x 44 x 74 centimetri e portata massima dell’utente pari a 115 kg.

La praticità è un ulteriore punto a favore di questo articolo che risulta essere tra le altre cose il vogatore da casa più venduto in assoluto: tutti i materiali per l’assemblaggio ti vengono forniti da Beny Sports Company, la casa produttrice. Aspetto degno di nota è l’ottima fluidità di vogata e l’uniformità di sforzo che va incontro ad un incremento, fa fronte di un aumento della velocità.

Il fiore all’occhiello di questo vogatore da casa risiede nel display a 6 funzioni. Ottimo poi il sedile, così come il poggiapiedi in PVC, contraddistinto dalla presenza di due posizioni di montaggio regolabili, realizzate in velcro. Unico neo? Il libretto di istruzioni, disponibile solo in inglese!

V-Fit AR1 Artemis 2

Un vogatore pieghevole, semi-professionale, caratterizzato da una struttura solida, interamente in acciaio, con rotaie in alluminio e poggiapiedi in PVC, dotato di cinghie regolabili. Anche in questo caso, sei dinanzi ad uno strumento di fitness, dotato di display a 6 funzioni: puoi visualizzare il tempo di allenamento, la distanza virtualmente percorsa, la velocità, le calorie smaltite, il numero di colpi complessivo ed infine il numero di colpi al minuto eseguiti.

Dimensioni e peso massimo supportato sono esattamente le stesse del V-Fit Tornado Air, ma il peso è più leggero: appena 19,5 kg. Il target di riferimento è costituito prevalentemente da chi si è già allenato un po’ con questo attrezzo da fitness e vuole continuarlo a fare senza grosse pretese. I punti di forza di questo articolo sono la leggerezza, la pregevole fattura dei materiali e la resistenze. Da rivedere il conta calorie che non è proprio il massimo in quanto a precisione. Inoltre, i cuscinetti si usurano un po’ troppo facilmente e dopo un centinaio di chilometri mediamente vanno cambiati.

Pertanto, se vivi in un monolocale o in un bilocale, V-Fit AR1 Artemis 2 è il miglior vogatore da casa, perché si richiude facilmente e puoi posizionarlo dove meglio credi, una volta che avrai concluso la sessione di allenamento. Nel complesso, uno dei vogatori Amazon meglio recensiti. 

Kettler Coach M

Un vogatore professionale, semplice da assemblare, che ha nella semplicità del monitoraggio delle funzioni il suo valore aggiunto. Kettler Coach M va per la maggiore tra i professionisti desiderosi di avere muscoli scolpiti e di migliorare radicalmente il livello di resistenza fisica. Il vantaggio competitivo di questo strumento da fitness verte tutto attorno al sistema frenante magnetico, caratterizzato dalla classica regolazione manuale ad 8 livelli di resistenza che può essere aumentata semplicemente attraverso la rotazione della manopola, situata sotto il display lcd, sempre a 6 funzioni.

In termini di peso supportato, questo articolo fa meglio di molti altri: 130 kg. Ottima la fluidità della vogata. Il sellino dei vogatori più bello in assoluto è forse proprio questo: imbottito e confortevole. In quanto a stabilità, poi, decisivo è il ruolo del poggiapiedi, così come quello della cinghia regolabile.

Se vivi in un contesti silenziosi, l’acquisto di questo vogatore da casa è eccellente, in quanto quando ti allenerai nessuno se ne accorgerà.

Insomma, il miglior alleato per dimagrire e per allenarsi quotidianamente. Anche in questo caso, vale la pena acquistarlo se vivi in contesti abitativi, dove inevitabilmente ti ritrovi a dover ottimizzare al meglio gli spazi.

Toorx Rower Sea

Se cerchi un vogatore ad acqua, in grado di simulare alla perfezione il gesto della vogata, mentre te ne stai comodamente seduto ad udire il piacevole suono dell’acqua, Sportplus è davvero una delle migliori soluzioni. I movimenti sono morbidi e fluidi, differenziandosi dai classici vogatori per l’impatto decisamente meno meccanico della vogata.

L’eleganza di questo prodotto è ai massimi livelli: il merito spetta di diritto all’alluminio di colore nero. Anche in questo caso, sei dinanzi ad uno dei migliori sedili per vogatori: i cuscinetti a sfera regolabili, ti assicurano ben 6 posizioni, massimo comfort e allenamenti all’insegna della massima comodità. Toorx Rower Sea si conferma davvero il non plus ultra quando si tratta di esercizi glutei. Se sei un amante degli sport estremi, ti sarà assai semplice regolare il grado di resistenza mediante il livello di acqua all’interno del serbatoio. Ad una maggiore forza impressa in fase di vogata, corrisponderà una resistenza più elevata.

A livello di tecnologia, questo vogatore ad acqua è proprio di un altro pianeta. Grazie al computer incluso in dotazione, potrai sfruttare la bellezza di 15 livelli di difficoltà e sul display avrai costantemente l’opportunità di tenere d’occhio il numero di vogate complessive ed al minuto, oltre al tempo trascorso ad allenarti, ai battiti cardiaci e al quantitativo di calorie smaltite. Il top viene fuori dalla cinghia toracica che ti consente un’accurata rilevazione delle pulsazioni. Se il tuo sogno è avere una muscolatura tonica, ti suggeriamo l’acquisto di Toorx Rower Sea.

Sportstech RSX600

Se non sai dove comprare un vogatore, tieni presente che Amazon è una fucina di opportunità. Tra le risorse maggiormente competitive, spicca questo modello, solido per struttura, grazie alla pregevolezza dei materiali impiegati: il telaio è in metallo e tracce di plastica compaiono solamente per ciò che concerne il volano, i poggiapiedi, i blocchi a terra e pochi altri componenti. In relazione all’argomento esercizi glutei o di natura aerobica, Sportstech RSX 600 dà il meglio di sé. 

Punto di forza di questo arnese da fitness è il sellino, decisamente comodo, in quanto è in grado di sostenere fino a 120 kg e di ammortizzare al meglio le vibrazioni, onde evitare deformazioni. I movimenti sono stabili e precisi in pieno utilizzo. Ciò è dovuto ai cuscinetti rotanti, posti sul binario. Altro feedback positivo, questo vogatore da casa lo riceve per ciò che concerne la presa del manubrio, piacevole al tatto e salda, ed il poggiapiedi, resistente ai massimi livelli anche a fronte di notevoli pressioni.

Come altri vogatori da casa già segnalati, anche in questo caso il display si dimostra ben realizzato, in quanto assicura una immediata visualizzazione dei parametri principali delle sessioni d’allenamento. In questo caso, però, l’ottimizzazione dei consumi energetici è il massimo, visto che l’accensione e lo spegnimento avvengono da un lato con il movimento e dall’altro a seguito di qualche minuto di inattività.

High Power

Come vogatore da casa, High Power tira particolarmente sul mercato, prevalentemente per via di un montaggio immediato, di un sedile a scorrimento lapido e del fatto che occupa spazio ridotto (59 x 49 x 127 centimetri in chiusura, 127 x 93 x 49 centimetri di norma). Peso e portata di questo vogatore idraulico rientrano nella norma e corrispondono rispettivamente a 18 kg e 110 kg. I due pistoni idraulici, all’inizio un po’ duri, funzionano alla grande. Ottima poi la regolazione dello sforzo.

In termini di ergonomia, un feedback molto positivo lo incassa la manopola con settore numerato, in quanto assicura fluidità ai massimi livelli, variazione dell’intensità in rapporto alla tipologia di allenamento e continuità dei movimenti in vogata. Il massimo sono i rami rotanti a 360 gradi. La maggior parte delle opinioni positive, questo articolo le riceve per n display digitale a cristalli liquidi, davvero eccellente: le sue dimensioni ti consentono di visualizzare valori come stima delle calorie smaltite, tempo di allenamento, distanza percorsa e velocità massima raggiunta.

La funzione di scan è a 5 stelle per ciò che concerne lo scorrimento automatico dei parametri che si alternano ogni 5 secondi. Quindi, puoi fare tranquillamente a meno del tasto selettore. Ottimo, infine, il cardiofrequenzimetro con hand pulse: le rilevazioni della pressione cardiaca nel corso dell’allenamento sono alquanto affidabili.

Tornare in forma, grazie ad High Power non è un miraggio.

JK Fitness i-Motion JK5070

Complessivamente, un vogatore da casa low cost, semplice da ripiegare, buono in rapporto qualità/prezzo, adatto a te che intendi allenarti a causa nel più assoluto silenzio. I 12 livelli di intensità ed un display a cristalli liquidi progettato a regola d’arte sono in grado di fare la differenza. Ottimo attrezzo da fitness: bene il computer di bordo e l’energia Air, dosabile a piacere.

Toorx Rower Compact

Una soluzione entry level, di dimensioni pari a 25 x 50 x 91 centimetri, che si dimostra ideale se vuoi bruciare calorie e dimagrire. In quanto a resistenza e fluidità, pur essendo un prodotto di prima fascia di prezzo, Toorx Rower Compact non delude le attese. Il suo montaggio è semplicissimo. Infine, il display a cristalli liquidi restituisce le informazioni principali in maniera altamente leggibile. Il top, se sei solo un amatore.

Hammer Cobra

Forse il miglior vogatore da casa per quanto riguarda la progettazione, la struttura in alluminio e la versatilità con cui ti consente sia di incrementare la resistenza fisica che di irrobustire la massa muscolare. Il movimento delle remate in acqua è riprodotto alla perfezione. I livelli di resistenza di Hammer Cobra sono ben 12, mentre quelli di inclinazione sono 3, tutti impostabili manualmente.

Tallone d’Achille di questo vogatore professionale sta nel fatto che il sediolino va oliato, in quanto cigola.

Regatta Multigym

Con i suoi 7 kg di peso, questo articolo presenta dimensioni compatte (191 x 51 x 70 centimetri) e carico massimo pari a 110 kg. Un modello pratico, se sei un principiante, desideroso di mettersi in forma giorno dopo giorno. Per ciò che concerne la tematica vogatore muscoli interessati, precisiamo subito che l’86% risulta essere coinvolto nel processo di allenamento. Ottima la propulsione, generata da un sistema trainante in fibra di poliestere che risulta decisamente silenzioso.

WaterRower

Concludiamo la lista dei migliori vogatori da casa con un modello ad acqua, realizzato pressoché interamente in frassino. La simulazione del canottaggio su acque tranquille è la sua caratteristica distintiva. In termini di tecnologia, poi, WaterRower è almeno due spanne sopra la concorrenza. Il monitor prestazioni A1, la pompa dell’acqua ed il software We Row sono davvero all’avanguardia. Non è un caso, infatti, se in riferimento alla tematica vogatore da casa prezzi, WaterRower sia uno dei modelli più costosi in commercio su Amazon.

Capitolo design: questo vogatore ad acqua è bello a vedersi e molto elegante, al punto che si sposa perfettamente con ogni contesto abitativo. Il rumore dell’acqua, generato ad ogni vogata, si dimostra particolarmente gradevole, specie se sei alla costante ricerca di relax. Insomma, un articolo leggero che può essere riposto agevolmente negli spazi ristretti.

Se hai dubbi su dove acquistare un vogatore, Amazon è sempre il miglior sito internet possibile. I vogatori Amazon, indicati qui, hanno tutti commenti complessivamente positivi. Perciò, hai solo imbarazzo in quanto a scelta!

Ora che sei a conoscenza di dove comprare un vogatore da casa, di quali sono i prezzi e le caratteristiche tecniche e che a gradi line conosci le differenze tra i migliori vogatori da casa, pieghevoli e i più costosi vogatori ad acqua, a te la scelta su quale sia il miglior attrezzo di fitness in relazione alle tue effettive necessità.

Con questi modelli, in ogni caso, andrai sul velluto. Prodotti di pregevole fattura, contraddistinti da una struttura solida e da un eccellente rapporto qualità-prezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here