Piperina e curcuma integratore: recensione!

Parliamo di piperina e curcuma plus, un integratore basato su questi due alimenti molto diffusi ultimamente! 

Piperina e curcuma ingredienti

Come dice il nome, l’integratore piperina e curcuma, è costituito da due sostanze principalmente: la piperina e la curcuma, che sono due integratori alimentari naturali.
Per quanto riguarda la piperina, sappiamo che è un alcaloide, e più precisamente, il principale all’interno del pepe nero. La piperina ha un caratteristico sapore aromatico ed è incolore, inoltre è la responsabile del senso di piccantezza del pepe.

Usata da secoli in Cina e India per problemi intestinali come il reflusso gastroesofageo, e per l’artrite, viene anche utilizzata per prevenire malattie cardiovascolari. In occidente invece, la ritroviamo perlopiù come ingrediente di numerosi prodotti brucia-grassi.

Per quanto riguarda la curcuma, è una polverina giallastra ottenuta dalla macinazione di alcune erbe del genere Curcuma. Viene prodotta principalmente in Asia, dove trova clima favorevole, grazie a temperature mediamente alte (20-30 gradi Celsius), ma al contempo pioggie abbondanti (grazie ai Monsoni). Volendo, si potrebbe coltivare anche in Italia, ma solo in periodi ben precisi (iniziare in primavera quando le temperature cominciano a salire, e lasciarla più esposta al sole quando fa caldo).

Piperina e curcuma a cosa serve

Considerata sostanza termogenica (per questo viene usata la piperina per dimagrire, o comunque ritroviamo le piperine nei prodotti per cura dimagrante assieme ad altre sostanze brucia grassi), la piperina aiuta ad aumentare il metabolismo basale. Inoltre stimola l’attività digestiva, migliorando l’assorbimento dei cibi da parte dell’intestino, grazie a secrezioni gastriche e intestinali aumentate.

In particolare, contribuisce ad assorbire il Coenzima Q10, che ricordiamo presenta caratteristiche anti-aging e contribuisce nel prevenire malattie come la cardiopatia, l’ipertensione, oltre che le malattie degenerative del sistema nervoso, tra cui il Parkinson e il morbo di Alzheimer. Contribuisce inoltre nel ridurre l’invecchiamento delle cellule dell’intero organismo, e per tale ragione viene valutata come sostanza così salutare.

La curcuma viene usata contro i dolori articolari e i fenomeni infiammatori, grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma viene anche considerata per la sua azione depurativa e detossificante nei confronti di numerosi agenti, anche patogeni, e per questo motivo fino al secolo scorso veniva usata per la guarigione delle ferite. Ulteriori proprietà della curcuma la vedono impiegata nella tutela del fegato e dell’intestino, riducendo fastidi gastrici e accumuli di aria come meteorismo e flatulenza. Usata assieme alla curcuma si è visto un aumento della sua efficacia fino a 20 volte.
La curcuma dove si compra? Dovunque, anche al supermercato o in erboristeria.

Piperina e curcuma funziona davvero?

Considerando tutti gli effetti nel corpo umano e l’azione sul metabolismo, possiamo dire che la piperina e curcuma funzionano. In particolare hanno proprietà in grado di tutelare le cellule del nostro corpo, tra cui le cellule nervose. Inoltre permettono di detossificare l’organismo e di svolgere un’azione anti-microbica al suo interno. Da non dimenticare anche gli effetti termogenici che permettono di dimagrire e di inserirli quindi nei prodotti brucia grassi.

Piperina e curcuma come si usa

Per quanto riguarda il loro utilizzo, va valutato in base a quali integratori vengono acquistati: ci sono quelli puri, come piperina e curcuma plus, che si può trovare in farmacia (direttamente nel reparto piperina e curcuma in farmacia), oppure quelli che mischiano i loro principi nutritivi ad altre sostanze, siano esse antiossidanti o brucia grassi.
E’ buona consuetudine usarli prima dei pasti, visto anche il loro effetto positivo nei confronti delle attività digestive.
Oppure, la curcuma può accompagnare i pasti sotto forma di salsa al curry, molto conosciuta specialmente in America.

Piperina e curcuma come assumerla

Sul quando assumere piperina e curcuma e sul come assumerle, basta leggere nelle indicazioni fornite dall’etichetta o dal foglietto illustrativo all’interno del prodotto. L’importante è rispettare le modalità indicate, in quanto maggiori concentrazioni possono portare a effetti collaterali e a disturbi del tratto intestinale, tra cui vomito e diarrea, oltre che crampi all’addome.
Andrebbero associati a una dieta sana ed equilibrata per sfruttare maggiormente le loro proprietà dimagranti, così come andrebbero associati ad attività fisica regolare.

Piperina e curcuma controindicazioni

Come per ogni prodotto, bisogna valutare se piperina e curcuma plus presenta controindicazioni.
Per quanto riguarda la piperina e i suoi effetti collaterali, si è vista la capacità di interagire con alcuni farmaci, di conseguenza sarebbe meglio valutare il suo utilizzo con un consulto medico, qualora voi usaste dei farmaci. Diversamente, è possibile usarla senza esagerare, anche se non sono presenti controindicazioni degne di nota. Infatti si parla di disturbi gastrointestinali (come diarrea o dolori addominali). Mentre si consiglia di limitare l’uso di piperina come integratore in gravidanza o allattamento: l’uso alimentare di pepe non ha mostrato problemi, mentre aggiungere quantità elevate durante una gravidanza ha mostrato la possibilità di avere aborti spontanei.

Non va inoltre dimenticato che l’utilizzo di curcuma è controindicato in presenza di calcoli biliari o in caso di terapia anticoagulante, a causa del suo ruolo anticoagulante, protettore delle arterie. Inoltre non va usata in caso di intestino sensibile o irritato: potrebbe peggiorare il fastidio.
Per il resto la curcumina sembra non presentare ulteriori effetti collaterali!

Piperina e curcuma recensioni vere

Nelle recensioni si possono leggere opinioni di numerose persone che parlano molto bene del prodotto. In particolare viene consigliato accompagnato ad una dieta povera di grassi (così da poterne bruciare maggiori quantità endogene) e ben curata dal punto di vista calorico e alimentare: in questo modo si riescono ad avere realmente risultati incoraggianti. Sugli effetti protettivi sulle cellule del corpo, invece, essendo effetti a lungo termine, sarà necessario avere un po’ di pazienza. Ma i risultati non tarderanno ad arrivare! 🙂

Piperina e curcuma opinioni

Per quanto riguarda piperina e curcumaplus le opinioni dicono che attività anti-ossidanti e anti-infiammatorie sono ben documentate. Per il resto, vengono confermate le proprietà benefiche di questi prodotti.
Noi non possiamo che consigliarne l’utilizzo, purché risulti rispettoso delle quantità indicate in etichetta, per evitare problemi.Non c’è comunque da spaventarsi: i due prodotti hanno diversi effetti positivi e anche combinati non sembrano preoccupare i ricercatori.

Piperina e curcuma dove si compra

Dopo aver parlato tanto di questi prodotti, bisogna valutare piperina e curcumina dove si comprano. E’ possibile acquistare piperina e curcuma in farmacia o nel reparto di integratori alimentari naturali di piperina e curcuma in erboristeria (o comunque nel reparto di integratori naturali per dimagrire) ma ad un prezzo estremamente maggiore.

Questo è valido solo per i prodotti venduti separatamente, in quanto il prodotto piperina e curcumina plus non è ancora reperibile in farmacia (ma è possibile trovare la piperina in farmacia).


Altrimenti si può cercare online separatamente piperina e curcumina dove si compra.
Vi è anche la possibilità di trovarla associata ad altre sostanze, come:


integratori alimentari naturali
integratori naturali per capelli
integratori di ferro naturali
integratori dimagranti naturali
vitamina d integratori naturali
associata ad integratori di vitamina c

Attenzione! Essendo distributori ufficiali di Natural Fit, sconsigliamo caldamente l’acquisto da vari forum online o gruppi social data l’enorme quantità di prodotti contraffatti in circolazione. Questi prodotti non contengono gli stessi ingredienti e principi attivi di piperina e curcuma plus e oltre che essere un totale spreco di denaro, possono rivelarsi anche pericolosi.

Piperina e curcuma plus è acquistabile compilando direttamente il modulo quì sotto. Una volta fatto, l’ordine sarà subito inoltrato alla casa produttrice e potrebe beneficiare di questo fantastico prodotto usufrendo della spedizione gratuita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here